Pedagogia Roma Tre

Quaderni di Pedagogia Digitale è un progetto del Laboratorio di Pedagogia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre

Fondo Pizzigoni

Gli studi e le ricerche pubblicate sui nostri Quaderni di Pedagogia Digitale si basano e ispirano al Metodo pedagogico creato da Giuseppina Pizzigoni per la scuola dell’infanzia

Quaderni di Pedagogia Digitale

Una presentazione del nostro progetto di divulgazione scientifica ed editoria digitale, dedicato alla scuola dell’infanzia e sviluppato su piattaforme digitali e di social media

FISR 2020 // S.M.A.R.T.

Secondo progetto di Quaderni di Pedagogia Digitale, 5 pubblicazioni interattive che scaturiscono da un convegno internazionale e progetto europeo, e attività di outdoor education

Digito Dunque Sono

Il primo progetto di Quaderni di Pedagogia Digitale, 15 pubblicazioni interattive con ricerche ed esperienze sui temi di scuola e formazione post-lockdown nell’era covid19

Contattaci per info

Contattaci via email o per telefono o Whatsapp. Qui trovi tutte le info di contatto.

Seguici sulle reti sociali

Ci trovi attivi anche sulle reti sociali, dove puoi seguire i nostri profili e partecipare alle conversazioni della nostra community

Digito Dunque Sono

La nostra prima serie di Quaderni di Pedagogia Digitale, che scaturisce da un evento in videoconferenza sui temi di scuola e formazione post-lockdown in era Covid-19.

 

CONDIVIDI

Scuola e Formazione Post Lockdown: DIGITO dunque SONO è il primo progetto multimediale accolto dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dopo il lockdown da Covid-19, una conferenza dal titolo La scuola nell’era del post quarantena da Covid-19, svolta in formato videoconferenza il 17 ottobre 2020 sulla piattaforma Teams di Ateneo.

Proposto come Laboratorio di Pedagogia Generale dalla Prof.ssa Sandra Chistolini, Digito Dunque Sono è il primo progetto ad essere ospitato dai nostri quaderni digitali.

La nostra prima serie di Quaderni di Pedagogia Digitale Digito Dunque Sono propone diversi contributi di natura multimediale prodotti da altrettanti gruppi di lavoro, che condividono le proprie esperienze educative ispirandosi ai contenuti presentati nel corso della videoconferenza.

Vedi i temi della videoconferenza qui di seguito, o scarica il programma in pdf.

digito dunque sono 

Scuola e formazione post-lockdown

I 15 quaderni digitali sui temi di scuola e formazione post-lockdown nell’era Covid-19, che abbiamo pubblicato a gruppi di 3 quaderni digitali per volta. Tutti i quaderni digitali sono disponibili per download in versione pdf, presto anche in versione interattiva ebook.

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-015 // APRILE 2021

Lo spazio durante il Covid-19: dalla casa all’Outdoor Education

Commenti, studi e interviste

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono DDS 015 // Lo spazio durante il COVID: dalla casa all’outdoor education // Aprile 2021 // cover

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-014 // APRILE 2021

Il lockdown e i suoi effetti

Modi diversi di fare scuola

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono DDS 014 // Modi diversi di fare scuola: il lockdown e i suoi effetti // Aprile 2021 // cover

La formazione al Metodo Sperimentale Pizzigoni prevede la conoscenza di principi educativi e la pratica di fatti attraverso i quali il bambino sperimenta emozioni, pensieri, relazioni con se stesso e con gli altri, come descrive il Gruppo Clessidra nel quattordicesimo Quaderno di Pedagogia Digitale Il lockdown e i suoi effetti: modi diversi di fare scuola.

 

Il Metodo Sperimentale si vive all’aperto e come accadeva alle sue origini i bambini possono oggi uscire fuori della classe per osservare e sperimentare interessanti ambienti di apprendimento. iI quindicesimo Quaderno di Pedagogia Digitale del Gruppo Cosmo del Laboratorio di Pedagogia generale del 2020 Lo spazio durante il Covid: dalla casa all’outdoor education condivide l’esperienza della ridefinizione del concetto di spazio dell’educazione durante la pandemia Covid-19.

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-013 // APRILE 2021

L’effetto della pandemia sui bambini

Educazione e formazione post-lockdown

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono DDS 013 // Sara Annibali: L’effetto della pandemia sui bambini // Aprile 2021 // cover

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-012 // MARZO 2021

Nuovi paradigmi educativi in epoca Covid-19

Pedagogia e lockdown

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono DDS 012 // Pedagogia e Lockdown: Nuovi paradigmi educativi in epoca Covid-19 // Marzo 2021 // cover

Il Metodo Sperimentale si vive all’aperto e come accadeva alle sue origini i bambini possono oggi uscire fuori della classe per osservare e sperimentare interessanti ambienti di apprendimento. iI tredicesimo Quaderno di Pedagogia Digitale di Sara Annibali L’effetto della pandemia sui bambini, che segue la trasformazione della vita del bambino durante la pandemia Covid-19.

 

A novembre-dicembre 2020 i Nidi e le Scuole dell’Infanzia del Municipio XIII hanno partecipato al Seminario di formazione sul Fondo Pizzigoni. Il fatto che in questo periodo maggiormente ha richiesto attenzione e progettualità a scuola è stato il lockdown. Ne hanno parlato il Gruppo Cammino del Laboratorio di Pedagogia generale del 2020 nel loro Quaderno Pedagogia e Lockdown: nuovi paradigmi educativi in epoca Covid.19.

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-011 // MARZO 2021

Apprendimento esperienziale e Outdoor Education

Annalaura Iannilli

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono DDS 011 // Annalaura Iannilli: Apprendimento Esperienziale e Outdoor Education // Marzo 2021 // cover

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-010 // MARZO 2021

Sfide e opportunità nell’apprendimento distanziato

Lidia Landi

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono DDS 010 // Lidia Landi: Sfide e opportunità nell’apprendimento distanziato // Marzo 2021 // cover

Annalaura Iannilli ha riportato nel suo Quaderno di Pedagogia Digitale Apprendimento esperienziale e outdoor education il lavoro portato avanti con le scuole dell’infanzia comunali nelle quali il Dipartimento di Scienze della Formazione ha svolto il monitoraggio verificando il Metodo Sperimentale della scuola all’aperto di Giuseppina Pizzigoni con quello attuato nella pratica educativa delle scuole campionate: Luna Sapiente, Legno Verde, Vittorio Alfieri.

 

Nella proposta educativa, secondo il Metodo Sperimentale, un materiale rilevante è rappresentato dalle storie vere di animali con le quali i bambini apprendono comportamenti morali da interiorizzare e seguire. Quanto realizza da anni il Parco VoloAlto con i bambini delle scuole comunali dell’infanzia all’aperto del XIII Municipio di Roma, Legno Verde, Vittorio Alfieri e Filastrocca Impertinente. Un’altra natura, quella che entra in casa è presentata nel decimo Quaderno di Pedagogia Digitale di Lidia Landi con il suo Sfide e opportunità nell’apprendimento distanziato.

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-009 // MARZO 2021

Ritrovarsi

Ritorno a scuola

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono 009 // Ritrovarsi: Ritorno a Scuola // Marzo 2021 // cover

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-008 // MARZO 2021

Il Significato di lockdown e post-lockdown

Bambini, genitori, educatori

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono 008 // Il Significato di Lockdown e post-lockdown // Marzo 2021 // cover

Ripercorrere i fatti della giornata e creare il Giornale scolastico è possibile dall’epoca della Rinnovata di un secolo fa, alla scuola di Sara Bertuzzi di circa mezzo secolo fa, fino ad arrivare alla scuola di oggi. Come descrive Sara Bertuzzi nei numerosi documenti presenti nel Fondo Pizzigoni, far ripercorrere verbalmente ai bambini i fatti accaduti durante la giornata, conferisce allo stare insieme un senso di appartenenza al gruppo, promuove lo sviluppo di un linguaggio appropriato, favorisce la comunicazione da riportare in famiglia. Percorsi di apprendimento analoghi sono descritti in Ritrovarsi: rientro a scuola, il Quaderno di Pedagogia Digitale del Gruppo Ritrovarsi del Laboratorio di Pedagogia generale. L’approfondimento è condotto a partire dal mese di settembre 2020, con il ritorno a scuola dopo il lockdown dei mesi precedenti.

 

Dopo una introduzione teorica al Metodo Sperimentale e facendo tesoro dell’esperienza di scuola all’aperto, le insegnanti hanno comunicato da remoto chiamando ogni giorno i bambini al cellulare. La motivazione continua del bambino e dei genitori è stata la leva alla partecipazione. L’obiettivo della scrittura del proprio libro sul Coronavirus e di divulgarlo pubblicamente è stato raggiunto con la presentazione in Campidoglio a Roma. Il motivo educativo è stato ripreso dal Gruppo Fantasia del Laboratorio di Pedagogia generale del 2020 con la realizzazione dell’ottavo Quaderno di Pedagogia Digitale, Il significato di lockdown e post-lockdown: bambini, genitori, educatori.

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-007 // MARZO 2021

L’insegnamento da remoto nella vita di una studentessa lavoratrice

Elisabetta Maria Vitali

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono 007 // Elisabetta Maria Vitali: L’insegnamento da Remoto nella vita di una Studentessa Lavoratrice // Marzo 2021 // cover

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-006 // FEBBRAIO 2021

Genitori nell’epoca del Covid-19

La nuova collaborazione tra scuola e famiglia

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // 006 Genitori nell'epoca del Covid-19 // cover

L’insegnamento da remoto e la didattica a distanza forzata dalle condizioni di lockdown da pandemia Covid-19, oltre ad impattare bambini, insegnanti e genitori, ha avuto un impatto ulteriore su chi, oltre ad essere un’insegnante, ha deciso di specializzarsi ulteriormente frequentando corsi di studio post-lauream, e dovendo affrontare la didattica a distanza sia come docente che come studente. Ci racconta l’esperienza Elisabetta Maria Vitali con il su Quaderno di Pedagogia Digitale L’insegnamento da remoto nella vita di una studentessa lavoratrice

 

Dal racconto ai genitori da parte dei bambini, siamo passati al racconto dei genitori divenuti maestri nell’homeschooling nato dalla emergenza pandemica, come narra Genitori nell’era Covid-19: una nuova collaborazione tra scuola e famiglia, il Quaderno di Pedagogia Digitale del Gruppo Parentship del Laboratorio di Pedagogia generale 2020.

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-005 // FEBBRAIO 2021

L’educazione scientifica e il Metodo Pizzigoni

Claudia Blandini

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // 005 Claudia Blandini: L'educazione al pensiero scientifico secondo il metodo sperimentale Pizzigoni // cover

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-004 // FEBBRAIO 2021

Competenze di Cittadinanza Attiva

Rina Cecchi

Il progetto realizzato dagli operatori di VoloAlto, che hanno portato a scuola la sabbia per permettere ai bambini della scuola comunale dell’infanzia Legno Verde di Roma di ricostruire il sito paleontologico della Polledrara di Cecanibbio, il cimitero degli elefanti visitato ad aprile 2019 nell’ambito del Progetto ARTIS Accessibilità Roma Tre, Innovazione tecnologica, sostenibilità, interdipartimentale e interdisciplinare dell’Università Roma Tre. Il progetto ARTIS rappresenta una delle migliori realizzazioni del Metodo Sperimentale di natura scientifica come mostra il Quaderno di Pedagogia Digitale di Claudia Blandini L’educazione al pensiero scientifico secondo il Metodo Sperimentale Pizzigoni.

 

L’idea del fatto dal quale partire per generare nuova sconoscenza scientifica attraverso il Metodo Sperimentale nella scuola dell’infanzia si è concretizzata nel percorso che ha portato alla scrittura della Trilogia sul Coronavirus e l’idea della creazione del giornale scolastico. Si tratta di due esperienze che sono state riprese da Competenze di cittadinanza attiva, il Quaderno di Pedagogia Digitale di Rina Cecchi. La Trilogia sul Cororavirus e il Calendario sul Coronavirus sono buone pratiche del Metodo Sperimentale nelle condizioni di insegnamento a distanza durante la pandemia con la trasformazione pedagogica del fatto in progetto condiviso. La trilogia: La corona di virus: il coronavirus raccontato dai bambini della scuola dell’infanzia; Il Signor Covid-19 e il Signor Pufic-20; Le avventure del virus Covid-19.

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-003 // GENNAIO 2021

Andrà tutto bene

La speranza raccontata dai bambini

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-002 // GENNAIO 2021

La Scuola Rinnovata nel XXI secolo

Sara Navarro Lalanda

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // 002 Sara Navarro Lalanda: La Scuola Rinnovata nel XXI secolo //c

La formazione al Metodo Sperimentale prevede la conoscenza di principi educativi e la pratica di fatti attraverso i quali il bambino sperimenta emozioni, pensieri, relazioni con se stesso e con gli altri, come descrive il Gruppo Speranza nel terzo Quaderno di Pedagogia Digitale Andrà tutto bene: la speranza raccontata dai bambini.

 

L’abitudine del ritaglio degli articoli del giornale che riportano fatti di comune interesse fa spesso nascere il desiderio di creare un proprio giornale sulla vita della classe in relazione al mondo e viceversa. La relazione tra il tempo cronologico e quello meteorologico si contestualizza attraverso l’esperienza quotidiana di esplorazione e osservazione dell’ambiente e di verbalizzazione. Del resto il cercare di ripensare a fine giornata ai fatti accaduti, richiede un ricordare fedele e sequenziale e uno sforzo, sia pure elementare, di sintesi. La scuola Rinnovata nel XXI secolo, il Quaderno di Pedagogia Digitale di Sara Navarro aggiunge alla sequenza la narrazione in digitale e prefigura la Rinnovata del XXI secolo.

DIGITO DUNQUE SONO

QPD-DDS-001 // GENNAIO 2021

Il rapporto tra Natura e Cultura

Alessandra Natalini

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // Logo Quaderni
Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // Logo

Per comprendere come si possa partire dal fatto specifico, fino a renderlo interattivo rispetto agli interessi del bambino, si propone di partire dalla situazione del confinamento a casa. Dall’isolamento è nato il Progetto sul Coronavirus nelle scuole all’aperto, documentato dalla prima pubblicazione della collana Digito Dunque Sono dei nostri Quaderni di Pedagogia Digitale, il Quaderno di Alessandra Natalini Il rapporto tra natura e cultura.

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // Quaderni

Scopri anche i nuovi Quaderni Digitali FISR 2020 // S.M.A.R.T.

Quaderni di Pedagogia Digitale // Fondo Pizzigoni // Digito Dunque Sono // Quaderni

CONDIVIDI