Pedagogia Roma Tre

Quaderni di Pedagogia Digitale è un progetto del Laboratorio di Pedagogia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre

Fondo Pizzigoni

Gli studi e le ricerche pubblicate sui nostri Quaderni di Pedagogia Digitale si basano e ispirano al Metodo pedagogico creato da Giuseppina Pizzigoni per la scuola dell’infanzia

Quaderni di Pedagogia Digitale

Una presentazione del nostro progetto di divulgazione scientifica ed editoria digitale, dedicato alla scuola dell’infanzia e sviluppato su piattaforme digitali e di social media

Digito Dunque Sono

Il primo progetto di Quaderni di Pedagogia Digitale, 15 pubblicazioni interattive con ricerche ed esperienze sui temi di scuola e formazione post-lockdown nell’era covid19

Contattaci per info

Contattaci via email o per telefono o Whatsapp. Qui trovi tutte le info di contatto.

Seguici sulle reti sociali

Ci trovi attivi anche sulle reti sociali, dove puoi seguire i nostri profili e partecipare alle conversazioni della nostra community

il progetto

Quaderni di Pedagogia Digitale è un progetto sperimentale di ricerca per la scuola dell’infanzia, ideato dal Laboratorio di Pedagogia Generale (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre), in collaborazione con il Fondo Pizzigoni.

 

CONDIVIDI

il progetto dei quaderni di pedagogia

Progetto sperimentale di divulgazione pedagogica nella scuola dell'infanzia

 

Il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale, lanciato dal Laboratorio di Pedagogia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, si propone di divulgare lavori e ricerche in formati interattivi per il web e le reti sociali.

 

I lavori sui quali ci concentreremo nella nostra nuova veste di “editori digitali” sono quelli che affrontano i temi delle scienze della formazione per l’infanzia, con una grande attenzione alle realtà educative che si ispirano al Metodo pedagogico ideato da Giuseppina Pizzigoni.

 

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre ha la responsabilità e l’onore di custodire il Fondo Pizzigoni, un lascito testamentario che raccoglie un vasto catalogo di libri, testi e materiali didattici creati da Giuseppina Pizzigoni e principalmente dalla sua allieva Sara Bertuzzi, per documentare e testimoniare il Metodo pedagogico realizzato nell’arco di oltre un secolo.

 

Il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale lanciato dalla Prof.ssa Sandra Chistolini per il Laboratorio di Pedagogia Generale di Roma Tre, oltre ad esaltare e valorizzare gli insegnamenti del Metodo Pizzigoni, intende divulgare non solo le risorse del Fondo Pizzigoni, ma anche esperienze “contemporanee” di scuola per l’infanzia che si fondano sulla metodologia di insegnamento sperimentale della pedagogista milanese. 

 

In quest’ottica, stiamo pianificando di pubblicare e diffondere in rete quaderni digitali e multimediali di pedagogiaprodotti da studenti, esperti, ricercatori e docenti universitari così come da insegnanti e dirigenti scolastici, con l’occasionale pubblicazione di numeri speciali su temi specifici di interesse comune ad hoc, o realizzati da “ospiti” che, di volta in volta, inviteremo per condividere le proprie esperienze nel campo della scuola per l’infanzia.

Interessato a pubblicare le tue esperienze pedagogiche sui nostri quaderni digitali?

Fai ricerca scientifica e metodologica sui temi della pedagogia per la scuola dell’infanzia, e vorresti condividere i risultati dei tuoi studi?

Sei un insegnante o dirigente scolastico che mette in pratica il Metodo Pizzigoni nella didattica della scuola per l’infanzia, e vorresti condividere le tue esperienze di insegnamento?

Contattaci con una proposta di temi da sviluppare per i nostri Quaderni di Pedagogia Digitale, e ti risponderemo presto per parlare più in dettaglio del tuo progetto.

fondo pizzigoni

Strumenti scientifici e PEDAGOGICI per gli insegnanti della scuola dell'infanzia

 

Il Fondo Pizzigoni è stato costituito presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre nel luglio 2012, con responsabilità della Professoressa Sandra Chistolini che, nell’ambito dello studio e della ricerca sul metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni (1870-1947) nella scuola materna Rinnovata Pizzigoni di Milano, ne ha avviato la creazione dal 2007.

 

Il Fondo Pizzigoni è composto da un patrimonio pedagogico e scientifico che comprende 852 elementi, tra libri ed oggetti, raccolti in armadi, in appositi contenitori, in 7 vetrine espositive e in una cassettiera di grandi dimensioni. Il patrimonio del Fondo Pizzigoni è accessibile a tutti su richiesta di appuntamento alla docente responsabile, disponibile anche ad incontri online.

 

Grazie all’accordo e al lascito della donatrice Sara Bertuzzi (1922-2016), insegnante e dirigente, massima esperta del metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia, i testi, i materiali e gli oggetti del Fondo Pizzigoni sono oggi pubblicamente accessibili specificatamente per la formazione degli insegnanti.

 

Il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale avviato a Roma Tre dal Laboratorio di Pedagogia Generale, attivo nel Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, si pone come obiettivo quello della promozione e divulgazione dei metodi di insegnamento e delle esperienze educative che si ispirano alla pedagogia di Giuseppina Pizzigoni.

 

Il nostro progetto di editoria pedagogica digitale per la scuola dell’infanzia è rivolto a studenti, ricercatori, esperti e borsisti degli atenei di tutta Italia, così come a insegnanti, dirigenti scolastici e pedagogisti interessati a valorizzare e divulgare studi ed esperienze che si collegano in qualche modo al Metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni.

 

Per maggiori informazioni su Giuseppina Pizzigoni, sul Metodo sperimentale Pizzigoni, sulla scuola Rinnovata Pizzigoni e sul Fondo Pizzigoni, si rimanda alle seguenti risorse online:

Le ultime tre pubblicazioni

 
QPD-DDS-013 // APRILE 2021

L’effetto della pandemia sui bambini

Educazione e formazione post-lockdown

Le ultime tre pubblicazioni

 
QPD-DDS-014 // APRILE 2021

Modi diversi di fare scuola: il lockdown e i suoi effetti

Vivere la scuola

Le Ultime Tre Pubblicazioni

QPD-DDS-015 // APRILE 2021

Lo spazio durante il Covid-19: dalla casa all’Outdoor Education

Commenti, studi e inteviste

La nostra prima serie di Quaderni di Pedagogia Digitale

CONDIVIDI